News

Conferenza Stampa

Sabato 31 Agosto ore 11:15 presso l'Antica Osteria in Via Carso 53 a Vittorio Veneto il Comitato aggiornerà sulla situazione Traforo e spiegherà le prossime mosse del nei confronti sia della procedura di reitero che il Comune sta portando avanti, sia della nuova presentazione del progetto da parte di ANAS.

 

NB: il servizio di Antenna3 nella sezione video

Passeggiata lungo i luoghi del Traforo

Domenica 19 maggio verso le 10:30 facciamo una passeggiata tutti assieme, da Vittorio 2 a Borghel, lungo le zone che saranno interessate dal tracciato del traforo.
Ritrovo nella zona di Vittorio 2, all'altezza del ponte sul meschio della pista ciclabile. Da qui poi proseguiremo lungo la pista fino al liceo; poi lungo la strada fino a Rindola (dove è prevista la rotatoria), e da qui lungo le strade sterrate per seguire il tracciato fino all'imbocco della galleria a Borghel.
In corrispondenza dei luoghi più significativi (vedi Meschio, Liceo, Borghel) si farà una breve sosta e verrà fatto un discorso sull'importanza di ciascun luogo, e verranno esposte delle foto per mostrare come quest'opera impatterà pesantemente sul territorio attraversato, compromettendolo per sempre.

 

NOTA: in caso di maltempo l'iniziativa verrà posticipata a domenica 26

I luoghi di valore e la cura del paesaggio. Tre casi di cittadinanza attiva

 

Nell’ambito del progetto Luoghi di valore, la Fondazione propone un’occasione pubblica di riflessione attorno al significato del valore dei luoghi, per i cittadini, per gli amministratori, per gli studiosi, a partire da tre casi emblematici segnalati da cittadini attivi e impegnati per il futuro di questi paesaggi: le grave del Piave, minacciate dal progetto del nuovo casello autostradale di Santa Lucia di Piave; la conca di Bigonzo e il borgo La sega di Vittorio Veneto, sui quali incombe il tracciato del traforo di Santa Augusta; gli antichi vigneti del borgo Baver a Godega di Sant’Urbano, a rischio cementificazione.

Il modello “comitato”, superata la fase oppositiva, è oggi, nei nostri territori, l’unico in grado di dare voce agli abitanti?

Quanto contano realmente, nei processi decisionali relativi alle questioni territoriali, le aspirazioni e i desideri delle popolazioni?

E ancora, attraverso quali strumenti e in quale contesto i cittadini possono elaborare la loro “coscienza di luogo” ed essere poi ascoltati all’interno di un corretto modus operandi e non solo grazie a buone pratiche volontarie e occasionali?

Ne discuteranno: Simonetta Zanon (coordinamento del progetto Luoghi di valore), Tiziano Tempesta (dipartimento Territorio e Sistemi Agro Forestali, Università degli Studi di Padova), Loretta Bellussi (portavoce Comitato Tutela Paesaggio Veneto), Alessandro Mognol (portavoce Comitato no traforo

anas - si alternative), Roberto Netto (Associazione Culturale Borgo Baver).

 

Venerdì 24 Maggio 2013, Fondazione Benetton, Treviso

Pranzo di Sant'Augusta

CONFERENZA STAMPA

Sabato 22 Settembre 2012 alle ore 11

CONFERENZA STAMPA del comitato "NO TRAFORO ANAS - SI ALTERNATIVE"

Importanti aggiornamenti ed iniziative in merito alla questione del progetto del Traforo

DOVE: Antica Osteria, Via Carso 53, Vittorio Veneto

Conferenza Stampa

SABATO 16 Giugno ore 11:30, presso l'Antica Osteria in via Carso 53 a Vittorio Veneto, conferenza stampa del Comitato "NO traforo ANAS - SI Alternative" in vista della discussione del ricorso al TAR del 20 Giugno.

INCONTRO PUBBLICO

DOVE: Biblioteca Civica di Vittorio Veneto

QUANDO: Giovedì 31 Maggio ore 20:30

Verrà presentato il forum nazionale di "Salviamo il Paesaggio" e si dibatterà su tematiche riguardanti lo sperpero e il consumo di territorio a cui ogni giorno è sottopostoil nostro Paese, e in special modo una regione come il Veneto, grazie all'intervento di esperti del settore.
Gli ospiti della serata saranno:
- Arch. Domenico Luciani (Fondazione Benetton Studi Ricerche), coordinatore del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardinno
- Arch. Laura Fregolent (Docente IUAV), curatrice dell'Atlante dei Conflitti Territoriali nel Veneto
- Arch. Giuliano Carturan (Coordinatore del comitato "Salviamo il Paesaggio" di Treviso)
Coordinerà la serata l'Ing. Mognol Alessandro (referente di "Salviamo il Paesaggio" per il comune di Vittorio Veneto e presidente del comitato"NO traforo ANAS - SI alternative")

Convegno - ITINERARIA

Sabato 28 Aprile ore 9-18

Cison di Valmarino

Salviamo il Paesaggio

Venerdì 23 Marzo ore 20:30 presso l'Auditorium L. Stefanini a Treviso in viale Terza Armata 35

Incontro per il COORDINAMENTO PROVINCIALE TREVISO
Sono invitati Associazioni, Comitati e Cittadini che hanno aderito o vogliono aderire al Forum Nazionale
“SALVIAMO IL PAESAGGIO DIFENDIAMO I TERRITORI”

OGGETTO: serata operativa per la costituzione del coordinamento provinciale - TREVISO

Rock Pork Lambrusk

Lunedì 13 febbraio, dalle ore 19:30 alle 24:00, presso la pizzeria ai laghetti (Via Savassa Bassa 119, Vittorio Veneto) , il "Comitato No traforo ANAS - SI alternative" vi invita ad una serata per raccolta fondi, con musica dal vivo e libagioni.

Conferenza Stampa

sabato 27/01/2012 ore 11:30 presso l'Antica Osteria in Via Carso 53 a Vittorio Veneto, il "Comitato No traforo ANAS - SI Alternative" terrà una conferenza stampa congiunta con Legambiente. Verranno spiegati nel dettaglio i contenuti della denuncia fatta da parte di Legambiente, a firma del suo presidente Regionale Veneto, presso la Comunità Europea contro il progetto del Traforo di Sant'Auguista, in quanto tale progetto viola alcune direttive fondamentali della Comunità Europea. Sarà presente un responsabile veneto di Legambiente. Verranno spiegati nel dettaglio i contenuti della denuncia ed inoltre illustrati aggiornamenti sulle ultime novità in vista del ricorso al TAR del 16 febbraio contro il progetto del Traforo fatto da parte di un gruppo di cittadini Vittoriesi. A seguire rinfresco offerto dal Comitato.

Lunedì 8 e domenica 14 agosto dalle 9 alle 13 banchetto al mercato di Vittorio V.to.


banchetto informativo organizzato dal comitato "NO traforo ANAS - SI alternative" per informare i cittadini sul tracciato ufficiale approvato dall'ANAS, per illustrare le nostre alternative, e raccogliere fondi a sostegno del ricorso al TAR.

 

Venerdì 22 luglio ore 20:30 presso

 

l'Oratorio di Sant'Andrea a Vittorio V.to:


Incontro organizzato dal comitato "NO traforo ANAS - SI alternative" per discutere di iniziative a sostegno del ricorso al TAR fatto dai cittadini (raccolta fondi, volantinaggio, evento/spettacolo, ecc...).

 

Sabato 9 luglio 2011 ore 11:30 presso

 

l'Antica Osteria (ex Circolo di

 

Sant'Andrea) in Via Carso 53:


Conferenza stampa del comitato che verterà sul ricorso al TAR del Veneto, presentato da un gruppo di cittadini espropriati, contro il progetto del "Traforo di Sant'Augusta".

Sabato 26 febbraio 2011 ore 11:30 presso

 

l'Antica Osteria in Via Carso 53:

 

Conferenza stampa indetta dal Comitato "NO Traforo ANAS - SI alternative" per discutere delle ultime novità legate all'aggiudicazione (provvisoria) della gara d'appalto e delle future iniziative del comitato.

Sabato 20 novembre 2010ore 11:30 presso il

 

Circolo di Sant'Andrea in Via Carso 53:

 

Conferenza stampa indetta dal Comitato "NO Traforo ANAS - SI alternative" in cui si parlerà delle novità riguardanti il progetto di Tangenziale EST di Vittorio Veneto meglio noto come Traforo di Santa Augusta:

- apertura di un Conto Corrente Postale a nome del comitato con lo scopo di raccogliere fondi per le iniziative del comitato ed eventualmente per far fronte ad un futuro ricorso al TAR (il Conto Corrente sta venendo aperto in questi giorni)

- resoconto della partecipazione al concorso "luoghi di valore" promosso dalla Fondazione Studi e Ricerche Benetton

- stato di fatto della situazione relativa al progetto del Traforo - iniziative future

- varie ed eventuali.

Il C.C.S. Coordinamento Comitati Spontanei di Vittorio Veneto
invita cittadini e amministratori ad assistere alla serata:

"DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E CITTADINANZA ATTIVA"
quale democrazia a Vittorio Veneto?

del tema della serata parleranno:

  • l'On. Simonetta Rubinato
  • il Sen. Maurizio Castro


Venerdì 12 febbraio 2010 - COLLEGIO DANTE - Serravalle ORE 20.30

Via N. Tommaseo, 10, Vittorio Veneto.

IL C.C.S. COORDINAMENTO COMITATI SPONTANEI di Vittorio Veneto ha indetto una manifestazione pacifica in Città per il giorno sabato 21 novembre 2009 ore 11.00-13.00 in via Virgilio all'altezza dei condomini di Vittorio Due. 
La scelta del luogo è volta al tentativo di sensibilizzare la cittadinanza sui danni derivanti dalla scelta del tracciato del Traforo S. Augusta che arriva/finisce proprio a fianco dei condomini ed esattamente sull'area dell'esposizione delle auto, con conseguente concentrazione del traffico in un unico punto, aumento dell'inquinamento acustico ed atmosferico, oltre al danno ambientale delle trincee in Rindola e dello stradone che lambendo le scuole arriverà a Vittorio Due.

Incontro sui temi Traforo e Bretella, con le ultime novità e sviluppi in merito.
BRETELLA & TRAFORO DUE OPERE INUTILI,
ECCO LE ALTERNATIVE UTILI ALLA CITTA'
(con proiezione e commento di due filmati sulle opere in oggetto)

 

Presso le Filande di San Giacomo di Veglia, mercoledì 28 ottobre ore 20:30

Mercoledì 30 settembre dalle ore 19:30 in Piazza del Popolo con i "lumini" in coincidenza con la seduta del Consiglio comunale: illuminiamo le menti del sindaco e degli amministratori della nostra città sul traforo di S.Augusta e sulla Bretella dei Vendran!

(iniziativa organizzata dal CCS)

Venerdì 18 Settembre incontro con i cittadini

Incontro con la cittadinanza sui temi Traforo e Bretella con proiezione di filmati e intervento di esperti del settore.

 

Il Coordinamento Comitati Spontanei ha il piacere di invitare cittadini e amministratori 
Venerdì 18 SETTEMBRE ore 20.45 presso la SALA COSTANTINI (lato cattedrale di Ceneda) ad un incontro dal titolo:
 
 BRETELLA & TRAFORO DUE OPERE INUTILI,
ECCO LE ALTERNATIVE UTILI ALLA CITTA'
 
(con proiezione e commento di due filmati sulle opere in oggetto)
 
Interverrà l'Architetto G. Monti ex Soprintendente Beni Architettonici e Paesaggistici del Veneto.
 

 

Incontro con i Cittadini: traforo di Sant'Augusta e futuro di Serravalle.

Incontro pubblico con la Cittadinanza per discutere sui seguenti temi:
- problemi legati al progetto del traforo di Sant'Augusta: come salvaguardare le zone di Rindola, Borghel, del Campus scolastico e del fiume Meschio?
- futuro e sviluppo di Serravalle: come pedonalizzare Serravalle?

 

l'incontro si terrà regolarmente presso Palazzo Piazzoni nella sala del centro sociale alle ore 21 di giovedì 30 luglio

SIT-IN in Piazza del Popolo a Vittorio Veneto dalle 18 alle 20:

In seguito alla risposta negativa del Sindaco Da Re alla richiesta di incontro per discutere sui temi della Bretella e del Traforo e per analizzare assieme le soluzioni alternative, il Coordinamento dei Comitati ha organizzato un Sit-in dimostrativo in Piazza del Popolo a Vittorio Veneto per dichiarare all’Amministrazione comunale e all’opinione pubblica la contrarietà di una parte consistente di vittoriesi al progetto di "tangenziale est" (Traforo) e di “passante sud” (bretella) e per far capire che esistono soluzioni alternative fattibili, meno impattanti e decisamente meno costose di quelle previste.

Giovedì 9 luglio ore 9:30 Sit-in dimostrativo davanti al palazzo della Provincia a Treviso organizzato dal Coordinamento dei Comitati per dichiarare, ancora una volta, all’Amministrazione provinciale e all’opinione pubblica la contrarietà di una parte consistente di vittoriesi al progetto di "tangenziale est" (Traforo) e di “passante sud” (bretella).

NOTA: La scorsa settimana è stato costituito il coordinamento dei comitati spontanei (CCS) di vittorio Veneto (da quello contro la bretella, al no al traforo, comitato antenne, comitato ambiente, ecc...) per favorire la collaborazione fra gli stessi (vedi articolo del Gazzettino).
Il comitato sta cercando di prendere appuntamento con il vice presidente della Provincia Zambon per giovedì affinchè riceva una delegazione dello stesso.
In caso di risposta negativa giovedì i rappresentanti del comitato andranno di persona a prendere appuntamento con il vice presidente per un altro giorno.

Il sit-in di domani, come si può leggere nell'articolo del gazzettino,  è incentrato molto sul discorso della bretella, che al momento è il problema più urgente fra quelli di cui si occupa il coordinamento dei comitati (infatti per la bretella dovrebbero partire con gli espropri entro breve, forse entro fine luglio).
In ogni caso, sarà un occasione per manifestare il dissenso verso tutte le nuove inutili opere che sono previste a Vittorio, fra qui il progetto del Traforo di Sant'Augusta.
Per questo chiedo a chi può di venire a sostenere questa iniziativa.

Percorso Stazione FS - Palazzo della Provincia, in Viale Cesare Battisti 30
Percorso Stazione FS - Palazzo della Provincia, in Viale Cesare Battisti 30

Venerdì 19 giugno 2009:

Incontro per dibattere del problema bretella di Ceneda e Traforo di Sant'Augusta. Sono invitati i candidati a Sindaco per il ballottaggio e la cittadinanza.
Programma provvisorio:
- Verrà presentato un video-documentario fatto realizzare dal Sig. Aldo Zanette sul tema bretella e traforo
- Descrizione della questione bretella da parte del Dott. Michele Bastanzetti
- Descrizione della questione tangenziale EST (Traforo di Sant'Augusta), con proiezione modello 3D del tracciato, da parte dell'Ing. Alessandro Mognol
- dibattito con i cittadini

 

Dove: biblioteca o patronato costantini (entro venerdì la conferma) a Vittorio Veneto, Piazza Giovanni Paolo I

news del 02/06/09:

da oggi è possibile firmare la petizione direttament online al seguente indirizzo: http://firmiamo.it/no-al-traforo-di-santa-augusta

Mercoledì 3 Giugno ore 20:30

presso il Colleggio Dante si terrà un incontro con i candidati a Sindaco organizzato dal Quartiere di Serravalle per parlare dei problemi del centro storico, fra cui viabilità e quindi il progetto del traforo.

news del 29/05/2009

Nel Gazzettino e nella Tribuna di oggi il presidente dell'ANAS Pietro Ciucci ha annunciato che è stato dato il via libera al progetto di variante ss51 nel tratto La Sega-Rindola da parte del consiglio di amminitrazione dell'Ente, con il via dei lavori per la primavera 2010, CON UN COSTO CHE PERO' SARA NON PIU' DI 30 MILIONI DI EURO BENSI' DI 65 MILIONI!!!

 

ALTRI 35 MILIONI IN PIU' PER UN'OPERA INUTILE IN QUANTO NON RISOLVE I PROBLEMI DELLA CITTA' COME INVECE VOGLIONO FARCI CREDERE!

news del 18/05/2009:

A tutti gli interessati, Venerdì 22 maggio alle ore 20:00 si terrà presso il Collegio Vescovile Dante Alighieri (via Tommaseo Nicolò 10) un incontro con tutti i candidati a Sindaco della Città di Vittorio Veneto, organizzato dai comitati di quartiere, sul tema della viabilità.

news del 09/05/2009:

Da sabato prossimo 9 maggio, e per ogni sabato del mese, ci sarà una raccolta firme in Viale della Vittoria, all'altezza di Paludetti, su iniziativa della Sig. Silvia Della Coletta, per chiedere:

  • l'inserimento delle località di Serravalle e Ceneda del Comune di Vittorio Veneto (TV) nella Lista del Patrimonio del Mondo dell’UNESCO;
  • la liberalizzazione del tratto autostradale nel Comune di Vittorio Veneto caselli NORD – SUD dell’A27;
  • l'istituzione del Parco Naturale Regionale del fiume Meschio - Comune di Vittorio Veneto (TV) e Comuni del relativo percorso;
  • creazione di un percorso naturalistico ciclo-pedonale dei “Sei Santuari” nel Comune di Vittorio Veneto.

Inoltre verrà proposto un tracciato alternativo a quello ufficiale con una impatto ambiantale decisamente inferiore.
PARTECIPATE NUMEROSI E SPARGETE LA VOCE!!!

news del 04/05/2009:
abbiamo potuto visionare il progetto e la relativa relazione tecnica; entro domani o al più mercoledì dovrei essere in grado di mettere in rete un file contenente le foto di ogni pagina della relazione e gli schemi del progetto, che ognuno potrà liberamente scaricare sul proprio pc. Al momento non mi pare che ci sia alcunchè di disponibile sul sito web del comune...e l'unica possibilità è quella di andare direttamente in comune e chiedere visione del tutto.

news del 28/04/2009:
"I tecnici della Direzione Centrale della Progettazione dell’Anas dovrebbero aver consegnato in Comune il progetto con la relazione tecnico-descrittiva, che, in teoria, dovrebbe essere a disposione dei cittadini già da ieri, lunedì 27 aprile. Da questa data, vi sarà un mese di tempo per eventuali osservazioni e quindi scatterà la gara d’appalto per i lavori, che indicativamente inizieranno nel giro di un anno (Fonte: "www.oggitreviso.it")"
Vi daremo conferma di ciò nei prossimi giorni. State sintonizzati.