Eptalogo del Coodinamento Comitati Spontanei

Il Comitato "NO traforo - SI alternative" aderisce al seguente eptalogo redatto dal Coordinamento Comitati Spontanei

Il COORDINAMENTO COMITATI SPONTANEI (C.C.S.) di Vittorio Veneto, con riferimento ad alcune delle problematiche del comprensorio vittoriese maggiormente dibattute negli ultimi anni e con lo spirito di critica costruttiva che indirizza il suo agire,  onde evitare facili strumentalizzazioni delle proprie affermazioni, si pronuncia in linea di principio:


FAVOREVOLE


1. All’ elaborazione prioritaria di un PATI (Piano Assetto Territorio Intercomunale) fra Vittorio Veneto, Conegliano, Colle Umberto e Cappella Maggiore che, anche avvalendosi di uno studio aggiornato dei flussi di traffico, disegni un quadro condiviso di crescita urbanistica ispirato alle logiche dello sviluppo sostenibile, del risparmio di territorio, della tutela del patrimonio identitario, del miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

2. Alla circonvallazione Est che scorrendo nella fascia intercomunale Cappella-Vittorio sbocchi in località Campion sulla provinciale 71 e da lì venga collegata alla statale 51 attraverso il territorio di Colle Umberto avvalendosi, se possibile, della copertura del canale ENEL.

3. Al progetto di A27 “aperta” col sistema “a barriere” e con l’ apertura di nuovi accessi di collegamento con la viabilità esistente; al progetto di liberalizzazione di alcuni tratti dell’A27.

4. All’ apertura di un nuovo casello o accesso dell’ A27 in località Scomigo e collegamento con la Zona Industriale, nonché all’ allargamento di via Sotto le Rive-Cal de Livera fino alla zona industriale di Vittorio Veneto; come alternativa alla “Bretella”di collegamento Casello Sud - Emisfero.

5. Alla Variante alla Statale 51 Alemagna realizzata in unico Tunnel S.S. 51 – Poligono, come alternativa alla “Circonvallazione Est – Variante S.S. 51” o Traforo di S. Augusta.

6. Alla tutela del brolo e del Monastero di San Giacomo.

7. Alle rotonde sul Menarè localizzate  all’ ingresso della Zona Industriale e all’ incrocio per Colle Umberto

10 Agosto 2009
C.C.S. Coordinamento Comitati Spontanei di Vittorio Veneto