Traforo si, Traforo NO...

..un mio piccolo sfogo...

Sto scrivendo queste righe alle 7 si sera di un bollente primo sabato di luglio in quel di Bologna... dopo una settimana di duro lavoro sotto il sole e alzatacce alla mattina presto speravo di potermi godere in pace il weeekend e riposarmi un po'.. Invece leggendo la rassegna stampa scopro due articoli sul Gazzettino e sulla Tribuna in cui viene detto che a settembre dovrà essere presentato il progetto definitivo del Traforo. Inizialmente sono rimasto sorpreso visto che fino a ieri i soldi per il traforo, dalle notizie che giravano, non c'erano, ma dai titoli sembrava tutt'altro!..poi comincio a leggere gli articoli e scopro che la scadenza del 9 settembre riguarda appunto la presentazione delle offerte, poi leggendo ancora meglio ho capito che gli articoli si sono basati sull'aggiornamento dello stato del bando di gara per il traforo nella sezione appalti sul sito dell'ANAS.

Per questo vado a vedere sul sito e, in effetti, è comparsa sotto la voce "invio offerte" la data del 09/09/2010, ma sotto la voce "gara" rimane il nulla!..probabilmente la inseriranno una volta ricevute eventuali offerte ma non è detto...spulciando fra altri bandi simili ne ho trovati alcuni in cui il termine per le offerte è scaduto ormai da qualche mese e della gara non si sa nulla!

Mi vien perciò da pensare che questa sia soprattutto una mossa dell'ANAS, che probabilmente non fa altro che seguire un iter procedurale, ma sa poi che in realtà i soldi non li vede nemmeno col binocolo! Ha messo lì questa data di scadenza giusto per "rompere i coglioni", dando così la possibilità a coloro che sono favorevoli al Traforo di fare voce grosso contro i Comitati e la gente comune che fino ad oggi si è battuta contro tale progetto e a favore di diverse possibili alternative.

Dico ai signori dell'ANAS che prima di indicare date di scadenza e altro, dovrebbero prima rispondere alle molte osservazioni fatte a tale progetto SECONDO QUANTO PRESCRIVE LA LEGGE!!! ma di questi tempi sembra che la legge non conti più nulla nella nostra società.

Per questo invito nuovamente tutti gli attori in gioco (ANAS e Amministrazioni ai vari livelli) a fermarsi un attimo e a decidere finalmente di sedersi attorno ad un tavolo con tutte le associazioni e le persone che hanno individuato delle forti criticità in tale progetto e propongono soluzioni alternative, secondo me, molto più efficaci e mento impattanti sull'ambiente rispetto al progetto ANAS. Questo sarebbe il periodo giusto per far ciò, visto che in Città si sta cercando di avviare un dibattito serio fra Quartieri e Comitati di cittadini per discutere e cercare di trovare dei punti d'accordo da presentare all'ANAS e sui quali basarsi per rivedere in maniera intelligente l'attuale progetto.

 

Se questi signori si dimostreranno ancora sordi alle domande e alle richieste della popolazione allora non resterà altro che ricorrere alla maniere pesanti, in primo luogo per via legale, primo fra tutti il ricorso al TAR ma non solo, il fatto stesso di non aver risposto alle osservazioni presentate aprirebbe la possibilità di esposti alla Corte dei Conti e alla Procura...se poi questo non bastasse....chi lo sa.. ci sarà chi si metterà davanti alle ruspe o altro...staremo a vedere...

 

Ecco, grazie all'ANAS e a tutti quegli Amministratori che non fanno il loro lavoro ma solo i loro interessi, io continuo a ritrovarmi qui cercando di fare qualcosa, così come tantissime altre persone che fino ad oggi hanno combattuto contro tutto questo..ma se credono di farci mollare si sbagliano di grosso..risponderemo ad ogni loro mossa...cavolo mi stanno facendo veramente incazzare!!!...bene è meglio se chiudo qui... il caldo aumento...potrebbe farmi dire delle brutte (o belle?!?) cose...mi voglio godere il weekend.. si fottano..!!!!

Alla prossima!!!

Hasta la victoria siempre

 

Alessandro